Marina Cuollo è nata a Napoli nel 1981. È laureata in Scienze Biologiche e Dottoressa di ricerca in processi biologici e biomolecole.
Scrittrice, speaker radiofonica, autrice di podcast e content creator, collabora con diverse testate e ha una rubrica su Vanity Fair dal titolo “Area Marina”.
Attraverso i social si occupa di discriminazioni e pregiudizi legati al mondo della disabilità fisica. “A Disabilandia si tromba” è il suo libro d’esordio, edito da Sperling & Kupfer, e ha partecipato al saggio “Anche questo è femminismo”, il primo libro dell’associazione italiana no profit Bossy, edito da Edizioni Tlon.
Disabilità
Abilismo
Corpo
Le persone con disabilità sono circa il 15% della popolazione mondiale: ciò significa che più di un miliardo di persone convive con una forma di disabilità.
Eppure la percezione che abbiamo della disabilità è che sia una cosa che riguarda poche persone. La disabilità è parte degli esseri umani: possiamo incontrarla in qualsiasi momento della nostra vita.
Considera quante persone con disabilità si trovano intorno a te e quale ruolo hanno.
Ogni volta che approcci una persona con disabilità, fatti una domanda specifica: il comportamento che sto avendo con quella persona lo avrei anche se quella persona non avesse alcuna disabilità? Questa domanda ti aiuterà a scollegare lo stereotipo interiorizzato.