«C’è una nuova esigenza sociale alla quale la lingua sta cercando di stare dietro», ha detto la studiosa Vera Gheno: «se una lingua viva continua a creare parole nuove è perché la realtà continua a cambiare».

Scuola Holden si confronta con questa sfida, per ripensare il modo in cui parole e linguaggio possono diventare uno strumento per stare al passo con il mondo che cambia e i suoi bisogni. Storie Diverse è una tappa di questo nuovo percorso nella comunicazione inclusiva, fatto di tentativi, ascolto, allenamenti possibili.

L’umanità contemporanea è il prodotto di fenomeni che hanno modificato profondamente il nostro modo di vivere il presente, portando a galla bisogni in rapida evoluzione, nuove necessità di rappresentazione.

Il pubblico non decide più in base ai vecchi parametri e chiede ai brand di aderire a un nuovo sistema di valori, accogliendo un diverso stile di comunicazione, che comprenda e valorizzi la diversità.

Le aziende hanno l’occasione di ascoltare il proprio pubblico, entrare in dialogo, stabilire una relazione e creare uno spazio di conoscenza reciproca, dando voce a tutti i punti di vista. Tutto questo passa attraverso un uso e una scelta consapevoli delle parole.