Le parole come bussola nella diversità

Vera Gheno ↓

Vera Gheno, sociolinguista, traduttrice dall’ungherese e divulgatrice, ha collaborato per vent’anni con l’Accademia della Crusca e per quattro anni con la casa editrice Zanichelli. Ha insegnato come docente a contratto all’Università di Firenze per 18 anni; da settembre 2021 è ricercatrice di tipo A presso la stessa istituzione. Nel 2021 ha pubblicato “Trovare le parole. Abbecedario per una comunicazione consapevole” (con Federico Faloppa, Edizioni Gruppo Abele) e “Le ragioni del dubbio. L’arte di usare le parole (Einaudi)”.

Linguaggio

Società

Parole

Lingua, realtà e società sono tre elementi di una catena, i tre angoli di un triangolo che influiscono l'uno sull'altro.

Quello che può succedere è che un cambiamento della realtà provochi un cambiamento della lingua. La lingua da sola non basta: ma la lingua può aiutare.

ascolta il talk

guarda il video dell'intervento

allenamento possibile

Prova a fare un’analisi sincera del tuo privilegio: a partire dalla tua condizione sociale, dal tuo corpo, dalla tua identità di genere, dal tuo orientamento sessuale, dal tuo carattere, cerca di capire come questi fattori influiscono sulla tua vita, e in che modo facilitano o complicano la tua relazione con la società.