Non sono solo parole

Fabrizio Acanfora ↓

Fabrizio Acanfora è Neurodivergent Advocate, divulgatore, scrittore, docente universitario, pianista e clavicembalista, ex costruttore di clavicembali senza rimpianti. È responsabile della comunicazione e delle relazioni esterne di Specialisterne Italia, azienda sociale che si occupa di inserire nel mondo del lavoro persone nello spettro autistico. Insegna Disturbi dello Spettro Autistico al Master in Musicoterapia dell’Università di Barcellona e fa parte del comitato scientifico del Master in Tutor Accademico Specializzato in Didattica Musicale Inclusiva dell’Università LUMSA. Col saggio autobiografico sull’autismo “Eccentrico” ha vinto il primo premio assoluto al Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica Giancarlo Dosi, portando la narrazione in prima persona dell’autismo a ottenere il riconoscimento ufficiale anche dell’ambiente scientifico.

Il 24 marzo 2021 è uscito il suo secondo libro per Effequ: “In Altre Parole, dizionario minimo di diversità”.

Linguaggio

Rappresentazione

Cosa possiamo fare noi per tutte quelle persone che la società non rappresenta?

Cosa possiamo fare noi per tutte quelle persone che la società non rappresenta?

Come facciamo a descrivere qualcosa per cui non abbiamo parole? Il linguaggio non solo veicola concetti, ma crea narrazioni, che col tempo diventano realtà.

ascolta il talk

guarda il video dell'intervento

allenamento possibile

Pensate a una descrizione che ti è stata affibbiata e in cui non ti riconosci. Focalizza l’attenzione sulle sensazioni che questa descrizione ti provoca ogni volta che te la senti cucita addosso. Dopo aver fatto questa cosa, pensa a come vorresti essere rappresentat*, alle parole che ti descrivono.